Gli annunci delle aste fallimentari sono spesso il punto di partenza per chi come te è alla ricerca di un buon investimento immobiliare. L’interesse per questo tipo di vendite è dovuto al fatto che comprare da fallimenti permette di fare autentici affari e investimenti vantaggiosi.

In Italia, tuttavia, sono ancora in pochi a conoscere in modo approfondito il sistema degli acquisti da fallimenti. L’impressione più diffusa è che si tratti di un mondo complesso e pericoloso in cui è facile perdersi senza ottenere nulla. Anzi, a volte anche rischiando parecchio.

Aste-immobiliari.net nasce proprio per aiutarti a fare chiarezza, con tante informazioni dettagliate sul mondo delle vendite all’asta, dalle fasi preliminari di ricerca alla raccolta delle offerte per fallimenti e all’aggiudicazione. Su questo sito troverai tutto quello che ti serve sapere per comprare all’asta, con un linguaggio semplice e accessibile anche per chi muove i primi passi in questo mondo.

Come cercare un immobile da un’asta fallimentare

Vediamo ora quali sono le procedure di acquisto da fallimenti e come affrontarle al meglio. Scoprirai, infatti, che avvicinarsi alle aste fallimentari offre davvero ottime opportunità, sia che tu stia cercando una casa, sia nel caso in cui sia a caccia di investimenti da mettere a reddito.

Quando una società dichiara fallimento, il curatore fallimentare è la figura incaricata di stabilire, ai sensi dell’art. 107 L.F., le modalità di liquidazione del patrimonio sociale per facilitare il rimborso dei creditori. Nel caso di fabbricati si procede con la vendita pubblica aperta a tutti, soggetta a procedure ben precise che è importante conoscere.

Annunci di fallimento

L’annuncio fallimentare deve, per legge, essere pubblicizzato sul web e sui quotidiani in edicola in base alle indicazioni della sentenza del giudice fallimentare.

Se sei alla ricerca di informazioni per acquisti da fallimenti devi quindi tenere d’occhio le pagine degli annunci legali sui quotidiani, i siti internet specializzati e, soprattutto, i portali istituzionali dei tribunali, il portale delle vendite pubbliche e il portale delle vendite notarili.

comprare casa da fallimento

In ogni annuncio troverai sempre il prezzo di partenza per partecipare all’asta. Le condizioni manutentive dell’immobile non hanno nessuna rilevanza sulla decisione di messa in vendita o meno. Questo vuol dire che il giudice può imporre la liquidazione di appartamenti appena ristrutturati così come di abitazioni al limite dell’abbandono, con valutazioni di partenza diverse.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un’asta fallimentare? Come già accennato molto spesso tali vendite si rivelano un’eccellente opportunità per fare investimenti immobiliari redditizi, a patto di sapersi districare bene nella materia.

Comprare da fallimenti: i pro e i contro

Il primo vantaggio degli acquisti da fallimenti è quasi ovvio: come tutti i beni che finiscono all’asta hanno un prezzo di partenza più basso rispetto alla media di mercato. Questo perché vengono imposte delle valutazioni inferiori al costo commerciale con lo scopo di raggiungere più facilmente l’obiettivo di rimborsare i creditori. Inoltre se la gara finisce deserta – ossia se non arrivano offerte entro i termini stabiliti – il tribunale fissa una nuova base ribassata del 25% rispetto alla prima quotazione.

Il prezzo finale, anche dopo i vari rilanci delle parti interessate, si assesta quasi sempre ben al di sotto della valutazione di mercato: un’ottima occasione per accaparrarsi un immobile e risparmiare.

Vantaggi aste immobiliari:

  • niente costi di agenzia;
  • niente spese notarili;
  • prezzo al metro quadro inferiore alla media di mercato;
  • perizie del tribunale che mettono al riparo da brutte sorprese e da valutazioni falsate.

Svantaggi aste immobiliari:

  • quando il bene viene messo all’asta vengono anche imposti dei vincoli sull’utilizzo e l’eventuale cambio di destinazione catastale;
  • Se l’immobile è abitato, spetta al nuovo proprietario mandare via gli inquilini, senza poter contare sulla graduazione degli sfratti ordinari.

Entriamo un po’ più nel merito dei vari punti, cominciando dai vantaggi di comprare casa da un’asta fallimentare.

Questo tipo di acquisto ti garantisce un sensibile risparmio rispetto alle valutazioni di mercato. Ricorda inoltre che non dovrai sostenere i classici costi di intermediazione delle agenzie immobiliari – che possono arrivare fino al 4% del valore finale – né spese notarili. Tutto ciò significa solo una cosa per te: un’ulteriore riduzione della spesa. Infine, le perizie sull’abitazione imposte dal tribunale garantiscono considerazioni autentiche sullo stato del fabbricato: sarai cioè al riparo dal rischio di brutte sorprese non previste dopo aver effettuato l’acquisto.

acquisto da fallimento come opportunità per investire

Dall’altro lato ci sono alcune criticità che è sempre bene tenere in considerazione. Gli acquisti da fallimenti, infatti, possono portare situazioni spiacevoli con gli eventuali inquilini dell’abitazione. È infatti compito del nuovo proprietario trovare un accordo con gli occupanti per liberare il bene o prolungare eventuali contratti di affitto.

Bada bene, non significa che incapperai necessariamente in problemi. E tieni a mente che, qualora dovessi incontrare delle difficoltà, potrai sempre contare sul mio supporto professionale per affrontare al meglio una fase così delicata.

Comprare da fallimenti come opportunità di investimento? Si può fare

Comprare da fallimenti porta con sé delle vere occasioni per acquistare case da sogno a prezzi ribassati e per fare investimenti remunerativi.

Partecipare a una vendita all’asta con raccolta di offerte fallimenti non significa correre grandi rischi, a patto di avere una buona conoscenza delle norme che regolano il sistema delle liquidazioni fallimentari. Il pericolo, altrimenti, è quello di lasciarsi tentare da quella che sembra un’opportunità e che invece potrebbe rivelarsi una grossa perdita di denaro.

Con Aste-immobiliari.net hai al tuo servizio tutta la mia esperienza nel settore della compravendita immobiliare, proprio a partire da quelle informazioni di base che ti servono per comprendere le vendite da fallimenti e, più in generale, il mondo delle aste immobiliari.

Oltre alla mia competenza potrai contare sulla professionalità di altri consulenti, a tua disposizione per aiutarti in tutte le fasi di partecipazione all’asta, dai lavori preliminari alla definizione conclusiva. Contattami e fissiamo un appuntamento: insieme riusciremo a trovare e ottenere l’immobile perfetto per te e per i tuoi investimenti.